Indovina chi viene a cena?

Introduzione

In questo post riguardante educazione civica spiegherò evoluzione del razzismo dagli  anni 70 fino ai giorni nostri 

Il film

Il film selezionato dal prof del quale il tema principale era appunto il razzismo si chiama indovina chi viene a cenaJoanna, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberal di San Francisco, si innamora di John Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii. I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori, il padre Matt e la madre Christina, prima che questi riparta la sera stessa per New York, e poi per Ginevra, dove lo attende un impegno di lavoro e dove hanno previsto di convolare a nozze. Joey vorrebbe seguire subito il suo adorato John, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione. Christina, commossa dalla sincerità dell'unione, aderisce all'entusiasmo della figlia, ma Matt, troppo preoccupato per le difficoltà cui la coppia andrebbe incontro, non è propenso a dare la propria approvazione. La situazione diventa ancora più intricata allorché, invitati da Joey, i genitori di John i quali ignorano che la ragazza è bianca - vengono a cena dai Drayton per conoscere lei e la sua famiglia. In un primo momento, i genitori dei rispettivi figli si ritrovano a chiacchierare impacciati, ma poi la situazione prende una piega più decisa: le madri si ritrovano d'accordo nell'accettare un amore così sincero, i padri non vogliono a nessun costo accettare le condizioni, mentre John si ribella al padre rivelandogli il suo amore che va ben oltre il colore della pelle. Joey, però, è ancora all'oscuro di tutto, poiché impegnata a fare le valigie per quello che, secondo lei, sarà un sicuro matrimonio. Alla fine Matt Drayton richiamerà tutti in salotto per rivelare che anche per lui l'amore è una cosa ben più importante della diversa pigmentazione della pelle.

 Riflessioni

Dopo la visione di questo film ho capito che molte cose sono cambiate in meglio per fortuna ma altre purtroppo sono rimaste tali. arrivati nel 2022 questa forma di esclusione solo per il colore della pelle chiamata razzismo non ce la possiamo più permettere.  Trovo giustissimo affrontare questi temi a scuola per non rifare gli errori del passato.

Conclusione

Infine concludo citando Nelson Mandela uno dei più grandi esponenti che ha lottato contro il razzismo. “Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio" 

Commenti

Post più popolari