La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio 


Premessa

Lo scopo di questo post è di far capire alle persone cosa sta dietro ad ogni singolo scatto fotografico l'esempio di oggi è scattare una fotografia della nostra tipica colazione 

Operazioni preliminari

In questo capitolo vi spiegherò cosa occorre fare prima dello scatto fotografico la prima cosa è documentarsi sulla composizione, luce e la disposizione di quello che si andrà a fotografare la seconda cosa da fare e la ricerca del posto adatto per scattare la fotografia foto 1foto 2

La ripresa fotografica

Dopo aver ragionato sul lavoro e sulla composizione ho scattato vare fotografie alla fine ho optato per la fotografia scattata dall'alto invece come luce ho utilizzato quella naturale del sole. Ho sistemato i vari alimenti tenendo conto di un apposito spazio per inserire la scritta “la mia colazione”,

La post-produzione

In questo capitolo vi spiegherò cosa ho fatto dopo gli scatti fotografici, ho selezionato tra i vari scatti quelli che mi sembravano più veritieri e funzionale con la consegna data ho fatto una revisione tenta con il mio professore Carlo Benini. Durante la revisione mi sono segnato le migliorie da fare cioè (la dominante di luce e lo spazio per la scritta) e le ho attuate. Infine ho aggiunto la scritta “la mia colazione” nello spazio vuoto che avevo lasciato utilizzando Photoshop grazie al pannello paragrafo e stili livello sono riuscito a creare un’ottima scritta.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto perché pur sembrando un lavoro banale fa capire cosa sta dietro ogni scatto fotografico Non ho utilizzato un vero e proprio criterio per scegliere lo scatto migliore, ma ho solo guardato quale foto fosse più efficace e inerente con la consegna. Durante le fasi di scatto ho avuto qualche problemi, risolto cono aiuto dei prof  grazie alla revisione dove ho potuto confrontarmi per cercare di migliorare la foto. Parlando di tempi, per svolgere il lavoro mi sono serviti tre giorni per realizzare la foto finale, mentre per il post ci ho messo poco più di un'ora e mezza ore e l’ho scritto un giorno di anticipo rispetto alla consegna. Come detto in precedenza questo lavoro mi ha entusiasmato molto e di conseguenza ero molto motivato di portarlo a fine  

Commenti

Post più popolari