le regole compositive

spiego alcune regole del linguaggio fotografico

premessa

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia usando immagini che ho realizzato La figura è il soggetto principale e lo sfondo è tutto ciò che non è importante.la separazione tra figura e sfondo avviene tramite varie regole compositive (contrasto di luminosità, sfocatura selettiva, regola dei terzi, contrasto di colore, convergenza linee parallele)

contrasto di luminosità

L’occhio non riesce a percepire una figura se questa ha la stessa luminosità dello sfondo, Per questo occorre che la luminosità di figura e sfondo siano differenti.



Nel contrasto di luminosità la separazione tra la figura e lo sfondo si può ottenere con una figura chiara e lo sfondo scuro oppure una figura scura e lo sfondo chiaro. questa fotografia raffigura palazzo thè ho utilizzato la regola compositiva del contrasto luminoso rendendo la figura molto luminosa rispetto allo sfondo





in questa fotografia ho sempre utilizzato la regola compositiva contrasto di luminosità però questa volta ho utilizzato una figura scura ovvero l'Albero e uno sfondo chiaro modificato con Photoshop

sfocatura selettiva

Siccome l’occhio percepisce più velocemente le zone dell’immagine più ricche di dettagli, ciò che nella fotografia avrà una maggior quantità di dettagli diventerà la figura e le aree dove si vedono meno dettagli saranno lo sfondo



La profondità di campo ridotta consiste nell’eliminare o minimizzare i disturbi dello sfondo e rendere la figura più nitida, si ha così una separazione tra figura e sfondo. In questa fotografia ho utilizzato la regola compositiva sfocatura selettiva rendendo la figura (il volto)ricco di dettagli e lo sfondo privo di dettagli 

In questa fotografia ho utilizzato la regola compositiva sfocatura selettiva rendendo la figura (il volto)ricco di dettagli e lo sfondo privo di dettagli oltretutto il volto e anche illuminato quindi usufruisce di un'altra regola composita

regola dei terzi

L’occhio, quando guarda delle figure in un rettangolo, Segue delle regole abbastanza precise. L’attenzione cadrà prevalentemente in alcune zone del rettangolo e meno facilmente in altre

Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali insieme agli incroci di queste linee. Se poniamo la figura su di esse aiutiamo l’occhio a individuare più velocemente la figura all’interno della fotografia. ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva dei terzi ho messo il soggetto (viso) sull'incrocio delle linee verticali e orizzontali, Ho schiarito il viso del soggetto rendendolo più visibile rispetto allo sfondo





Ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva dei terzi ho messo il soggetto (viso) sull'incrocio delle linee verticali e orizzontali, Ho sfocato lo sfondo rendendo il soggetto ancora più visibile

contrasto di colore

Quando ho un soggetto di un colore molto saturo su sfondo poco saturo allora evidenzio quel soggetto



La figura prevale sullo sfondo grazie all’accostamento di colori contrastanti. Ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva contrasto di colore ho adagiato una foglia di colore giallo spento sul prato è grazie a questo contrasto si riconosce la figura dallo sfondo



Ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva contrasto di colore. Ho adagiato la foglia di colore rosso sul marciapiede è grazie a questo contrasto si riconosce la figura dallo sfondo oltre a questo c'è un altra regola compositiva che fa capire ancora meglio quale sia il soggetto

convergenza linee parallele

Quando si osserva una fotografia, l’occhio tende a seguire le linee che compaiono nell’immagine è queste linee convergono in un punto che sarà la parte più importante delle fotografia


Il punto importante nella fotografia si individua dall’incrocio delle linee parallele. Ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva della convergenza delle linee parallele. Ho utilizzato la via per far convergere le linee sull'albero in fondo alla strada



Ho scattato questa fotografia utilizzando la regola compositiva della convergenza delle linee parallele. Ho utilizzato gli alberi per far convergere le linee sugli archi dell'entrata del palazzo thè utilizzando le linee parallele degli alberi

utilizzo più di una regola compositiva

le regole compositive possono essere usate anche assieme per ottenere una fotografia più efficace


Ho utilizzato più regole compositive per rendere la foto più efficacie ho adagiato la foglia sul prato (contrasto di colore) e poi ho sfocato lo sfondo per far risaltare i dettagli del soggetto



ho utilizzato più regole compositive per rendere la foto più efficacie ho adagiato il fiore sul prato (contrasto di colore) e poi ho utilizzato il contrasto di colore rendendo lo sfondo più luminoso rispetto al soggetto

conclusioni

Nella revisione le prime versione delle fotografie non andava bene perché non utilizzavo bene le regole compositive oppure non si capiva qual era il soggetto perché le fotografie erano confuse e con pochi dettagli. in alcune fotografie ho dovuto fare delle correzioni in post produzione per rendere le foto più efficaci e inerenti al contesto della consegna




Commenti

Post più popolari