Corso LTO Mantova - "Scrittura - narrare, che professione!"

 

Introduzione

In questo blog vi spiegherò in breve il corso LTO che ho dovuto seguire per ricevere l'attestato riguardante il PCTO

Di che cosa si tratta? 

Come prima cosa questo corso era tenuto dal Sig. Davide Bregola nonché uno scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali. In questa serie di brevi lezioni ho visto come si differenzia il fatto dalla notizia, l’opinione dall’argomentazione. ho capito come iniziare in modo efficace un articolo di giornale o un articolo per il web e potrai accorgerti di quali passi compiere per scriverlo in modo convincente. Successivamente c’è anche qualche utile consiglio per scrivere narrativa, cioè romanzi e racconti. e stato proposto anche un metodo idoneo per costruire una trama. ho imparato la differenza tra la scrittura per informare e la scrittura per narrare. ho visto quali sono gli elementi della notizia e quali quelli dell’articolo. infine ho visto come costruire una fabula e un intreccio.i vari video sono:

01. Introduzione
02. Scrivere per informare
03. La notizia
04. Fatti commenti storie
05. Scrivere per argomentare
06. Iniziare e finire
07. Scrivere per narrare
08. App
09. Conclusioni

Conclusioni

questo corso è stato molto utile perché la maggior parte della spiegazione non era a mia conoscenza tra le tante cose utile quella che mi ha colpito di più è stato la parte "scrivere per articoli di giornale" con tutte le sue sfaccettature come ad esempio le 5w, ho appreso molte altre nozioni che non sapevo come le diverse strutture che si possono utilizzare nell'articolo.

Commenti

Post più popolari