Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto 



Premessa

Lo scopo di questo post e di inserire il proprio autoritratto in una fotografia già scattata rispettando la direzione della luce, la qualità della luce e  la dominante di colore della foto originale scontornando correttamente la propria fotografia 

Opzioni preliminari

le prime operazioni da fere sono scegliere la fotografia tra quelle fornite dall'insegnante poi si deve analizzare la qualità della luce che colpisce la persona fotografata, bisogna osservare la fotografia e descrivere la direzione della luce, la qualità della luce (se e morbida oppure dura), quantità e la dominante del colore (calda o fredda). Inoltre bisogna anche analizzare l'inquadratura con che tipo di inquadratura viene ritratta la persona, l'inclinazione della fotocamera, tipologia di focale e infine la profondità di campo 

La ripresa fotografica 

questo passaggio e stato fondamentale per lo svolgimento di questo la lavoro. Per scattare la mia fotografia tenendo conto della luce della foto originale ho utilizzato come fonte di luce il sole quindi una luce dura per creare ombre nette come nella foto originale, mi sono collocato frontale rispetto alla macchina fotografica, l'inquadratura utilizzata e un mezzo busto con una profondità di campo ristretta 

La post-produzione 

Per la post-produzione ho utilizzato Photoshop. Ho aperto la mia fotografia poi lo scontornata prendendo solo la parte che mi serviva utilizzando lo strumento penna ho fatto una selezione e lo incollata sulla foto originale. Una volta incollata ho utilizzato lo strumento timbro clone per eliminare le parti in eccesso del ragazzo infine ho lavorato sulla luminosità e bilanciamento del colore per rendere la mia fotografia più coerente con la scena 

Conclusioni 

Ho trovato questo lavoro bello e interessante la difficoltà maggiore è stata scattare la fotografia utilizzando tutti i parametri della foto originale ma ammetto che anche la post-produzione con Photoshop non è stata una passeggiata    
  

 



Commenti

Post più popolari